Nazzaro Andrea Programmatore

Resetare password windows 10

Può capitare di dimenticare la password per accedere a Windows, esistono diversi software, gratuiti o meno, a disposizione per poterla resetare, ma la voglia di smanettare con il computer è troppo grande, vi spiegherò quindi un metodo che ho utilizzato. 

Questo vi farà anche capire quanto possano essere fragili i sistemi di sicurezza utilizzati, la prima regola quindi per stare al sicuro è sempre il buon senso.

Sono partito dall'idea che se il sistema è arrivato al punto di chiedermi la password, allora il sistema operativo è già in esecuzione e quindi funzionano anche i suoi comandi. Nella schermata di login è presente il bottone per l'accesso facilitato dal quale si può per esempio richiamare la "Tastiera a Schermo", quello che faremo è sostituire la tastiera con il prompt dei comandi dal quale poi reseteremo la password.

I programmi che andremo ad invertire sono osk.exe (tastiera) e cmd.exe (prompt), entrambi si trovano nella cartella c:/windows/system32.

Per farlo utilizzerò l'UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) un metodo per effettuare operazioni con il computer prima che venga caricato un sistema operativo. Io ho testato il tutto su un pc HP, ma frugando sul sito del produttore del vostro pc troverete il metodo per richiamare tutti i comandi che userò. Per questo evito di caricare immagini, ma vi spiego semplicemente i passaggi.

 

  1. Avvio gli strumenti dell UEFIpremendo lo SHIFT e riavviando il PC;
  2. Clicco su "Risoluzione dei problemi";
  3. "Opzioni avanzate";
  4. "Prompt dei comandi" (qui possono essere necessari alcuni istanti... un po' di pazienza);
  5. Si aprirà il prompt con il cursore alla fine di una riga di questo tipo "X:\windows\system32>" digito "C:" e premo INVIO per spostarmi nella partizione che contiene il sistema operativo;
  6. Scrivo "cd windows/system32" e premo INVIO per accedere alla cartella;
  7. Rinomino osk.exe per averne una copia da ripristinare in seguito, scrivo "rename osk.exe osk1.exe" e premo INVIO;
  8. Copio cdm.exe rinominando la copia osk.exe, scrivo "copy cmd.exe osk.exe" e premo INVIO;
  9. A questo punto riavvio il PC;
  10. Quando mi chiederà la password clicco sul bottone dell'accesso facilitato e quindi scelgo la "Tastiera a schermo", partirà il prompt dei comandi;
  11. Ora reseto la password scrivendo "net user NOMEUTENTE *" e premo INVIO, ovviamente al posto di NOMEUTENTE inserisco il nome dell'utente di cui voglio resetare la password;
  12. Riattivo l'utente scrivendo "net user NOMEUTENTE /Active:yes;
  13. Riavvio il PC ed entrerò senza dover digitare la password.

 Utilizzate bene questo metodo, vi ricordo che violare l'utenza di una persona è un reato!

Nel caso abbiate  problemi  a far partire il prompt da UEFI, l'alternativa è lavorare con un cd o una penna usb avviabile, con un minimo di strumenti  disponibili.

Quello che ho descritto è la soluzione che ho utilizzato per resetare la password su un pc di un amico, non posso garantirvi che funzionerà sul vostro nè che non causerà danni al vostro pc... o meglio: la procedura non causa danni, non posso garantirvi però che voi non causerete danni magari sbagliando nel digitare i comandi.

In evidenza


Categorie


Vocabolario (3)
N-Panel (3)
Offerte (1)
Formazione (1)
Servizi (2)





QR Code della pagina